Hai mai notato che su Amazon quasi tutti i prodotti variano continuamente di prezzo? A volte li trovi con la dicitura “Offerta top” ma altre volte variano senza un apparente motivo.
Ma come fare a sapere se quell’articolo che hai deciso di acquistare in quel momento ha un costo conveniente oppure troppo elevato?
E se tra qualche giorno scendesse del 30%?
Semplice, basta usare Keepa.
CHE COS’ È KEEPA
Keepa è un’app gratuita per Pc, Mac e smartphone che si integra nel tuo browser internet.
Questo tool ti permette di vedere lo storico del prezzo di qualsiasi prodotto su Amazon, tramite un grafico.
In questo modo potrai conoscere il prezzo medio di un oggetto, le variazioni nel tempo e potrai quindi prevedere futuri sconti.
Il funzionamento è semplicissimo: puoi capire dal grafico, ad esempio, se il prezzo tende a scendere in maniera periodica nel tempo e, quindi, decidere di attendere ed approfittare di un ribasso.
Potresti anche renderti conto che in quel momento quell’articolo non è mai stato così economico, potendo quindi approfittare dell’occasione.
Puoi addirittura capire se durante un’ offerta speciale come ad esempio un Black Friday, il prezzo proposto è davvero scontato o è solo una fregatura.
Avere a disposizione Keepa ti permetterà di risparmiare ad ogni acquisto che farai su Amazon, senza perdere tempo, con un semplice sguardo di pochissimi secondi.
INSTALLARE KEEPA SU PC / MAC
Per installare Keepa, basta andare sul sito keepa.com e selezionare il browser che utilizzi di frequente sul tuo dispositivo.
Premi su “Aggiungi” e procedi con l’installazione.
Riavvia il browser.
INSTALLARE KEEPA SULLO SMARTPHONE
Per utilizzare Keepa sul tuo smartphone è altrettanto semplice: accedi a Google Play (o App Store per iOS).
Cerca Keepa e permi su “Installa”.
Ora ti basterà entrare nell’app Keepa, toccare sul tasto Amazon sotto e cercare da lì il tuo prodotto.
GUIDA ALLE PRINCIPALI FUNZIONI
Se hai installato tutto correttamente, quando navigherai sul sito Amazon con il tuo browser (da Pc o Mac), o tramite app (da smartphone) , troverai la sezione Keepa sotto la foto del prodotto selezionato.
Come puoi notare dall’immagine sopra, avrai a disposizione diversi strumenti:
Un grafico
su cui avrai i dati relativi al prezzo degli ultimi 3 mesi (che puoi impostare all’ultimo anno o fin da quando l’articolo è stato messo in vendita).
Di default troverai visibili degli indicatori:
- linea gialla: variazione di prezzo nel tempo dell’articolo venduto da Amazon,
- linea blu: prezzo più basso dell’ articolo nuovo venduto da venditori terzi o Amazon esclusa la spedizione,
- cerchietti rossi quando ci sono, riportano le offerte lampo.
- linea nera: prezzo più basso dell’ usato di venditori terzi o Amazon (Warehouse), spedizione non inclusa,
A destra del grafico puoi attivare altri parametri manualmente, alcuni di essi solo con la versione pro (a pagamento), ma personalmente ritengo che questi 4 siano più che sufficienti.
Opzione di ricerca su eBay
Questa funzione è utile se hai discreta dimestichezza negli acquisti online.
Keepa cercherà in automatico il prodotto in questione su eBay, in modo da poter valutare eventuali offerte migliori.
Tracciamento del prezzo
Uno strumento utilissimo con il quale possiamo creare degli alert (avvisi) impostando una soglia di prezzo minimo, che non appena sarà sceso al valore da noi inserito, ci arriverà una email di notifica.
Basterà andare sulla sezione “Traccia questo prodotto”
Come con le linee del grafico, ogni casella riguarderà il tipo di vendita (la prima casella, riguarderà il “venduto e spedito da amazon”, la seconda solo il nuovo da venditori terzi, ecc).
Puoi impostare anche più parametri andando su “Avanzato” e su “Pro” (versione a pagamento),in modo da personalizzare il tutto in maniera più dettagliata.
Strumento “cerca” direttamente dal sito keepa.com
Una funzione che consiglio solo a chi ha una buona esperienza di acquisti online. Questo strumento infatti permette di cercare e filtrare tipologie di prodotti in base alla percentuale di sconto e ad altri comodi parametri.
Potenzialmente è molto utile perché si trovano diverse occasioni, insieme ai sempre allettanti errori di prezzo temporanei di Amazon, ma si trovano anche altrettante truffe di venditori furbetti (sì, esistono anche su Amazon).
Quindi, se utilizzi questa funzione, presta sempre molta attenzione a chi spedisce, e se questo non è Amazon, controlla i feedback del venditore, se sono feedback reali, ecc.
Insomma, sii molto prudente e diffidente.
In conclusione ritengo che Keepa sia un Must Have per chi acquista spesso, ma anche saltuariamente su Amazon. Se avrai addirittura a che fare con articoli non prorprio economici, le variazioni di prezzo e quindi i soldi risparmiati, potrebbero essere davvero considerevoli.

Scrivi un commento